Technoretail - MediaWorld: un 2025 super per vendite, utili e soddisfazione clienti
Nel 2025 MediaWorld ha effettuato investimenti per 29,9 milioni di euro destinati allo sviluppo della rete
Information
News

MediaWorld: un 2025 super per vendite, utili e soddisfazione clienti

Information
- MediaWorld 2025 - MediaWorld risultati positivi - MediaWorld crescita

L’insegna di elettronica di consumo MediaWorld archivia l’anno fiscale 2025 con risultati in miglioramento su tutti i principali indicatori, segnando un punto di svolta nel percorso di trasformazione dell’azienda.

In un mercato dell’elettronica sostanzialmente stabile (+0,4%), il retailer ha registrato un incremento delle vendite dell’1,7%, accompagnato da una crescita della quota di mercato sia nei canali fisici sia digitali. Il valore della produzione ha raggiunto i 2,4 miliardi di euro (+2,7%), mentre il margine operativo lordo è salito a 24,7 milioni, in forte aumento rispetto all’esercizio precedente (+341%). L’azienda è tornata inoltre all’utile con 0,6 milioni di euro, in netta inversione di tendenza rispetto all’anno precedente.

Parallelamente, il 2025 segna per MediaWorld il miglior risultato di sempre in termini di soddisfazione dei clienti, con un net promoter score pari a 66, testimoniando l’efficacia delle iniziative implementate sulla customer experience e sulla qualità dei servizi. A questo percorso ha contribuito anche il rinnovamento del programma fedeltà, che ha raggiunto 6,5 milioni di utenti. La collaborazione con InPost ha potenziato ulteriormente l’esperienza d’acquisto, mettendo a disposizione più di 9.300 punti di ritiro sul territorio nazionale.

Significativi anche gli investimenti, pari a 29,9 milioni di euro, destinati allo sviluppo della rete, con 10 nuove aperture, 12 ristrutturazioni e il potenziamento dei concept esperienziali nei punti vendita, tra cui il Tech Village di Milano Certosa e il nuovo “Future Store” di Verano Brianza. A questi si affianca il rinnovo della partnership strategica con Bennet, che ha portato all’apertura di 6 shop-in-shop nel format “Xpress”. MediaWorld ha rafforzato inoltre cinque aree strategiche: servizi e soluzioni, marketplace, retail media, marchi propri e il programma Space as a Service, che trasforma i punti vendita in hub esperienziali e di contenuto, come il nuovo MediaWorld Studios.

I risultati del 2025 sono il frutto di un lavoro costante e condiviso afferma Daria Dodonova, chief operating officer di MediaWorld fatto di scelte operative chiare, disciplina nell’esecuzione e grande attenzione alla sostenibilità nel tempo. Il ritorno all’utile, il miglioramento di tutti gli indicatori reddituali e il rafforzamento della posizione finanziaria ci rendono particolarmente orgogliosi, perché dimostrano che il modello che stiamo costruendo è solido. Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno quotidiano delle nostre persone e alla capacità dell’organizzazione di tradurre la strategia in risultati concreti, continuando a investire in digitalizzazione, efficienza e qualità dell’esperienza omnicanale”.