Technoretail - L’Erbolario si affida a Cegid per un retail più vicino ai clienti
L’integrazione tra Pos, inventario e Crm garantisce a L’Erbolario fluidità nei percorsi di acquisto
Information
News

L’Erbolario si affida a Cegid per un retail più vicino ai clienti

Information
- L’Erbolario Cegid - L’Erbolario omnicanalità - L’Erbolario innovazione digitale

L’Erbolario, azienda specializzata nel settore della cosmesi naturale, ha adottato la piattaforma Retail Y2 On Cloud di Cegid uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail per sostenere il proprio percorso di innovazione digitale e consolidare la strategia omnicanale.

La migrazione alla piattaforma di Cegid ha permesso a L’Erbolario che conta oltre 200 punti vendita monomarca in Italia e all’estero, una rete wholesale che serve circa 4.500 erboristerie, farmacie e parafarmacie, e un canale e-commerce di alleggerire la gestione interna dell’infrastruttura IT, ridurre i costi e concentrare le risorse su attività a maggior valore aggiunto.

L’Erbolario ha scelto di mettere al centro la relazione con i clienti, introducendo soluzioni omnicanale come click & collect ed e-reservation, che consentono di verificare in tempo reale la disponibilità dei prodotti e ritirarli in negozio in poche ore. L’integrazione tra Pos, inventario e Crm garantisce fluidità nei percorsi di acquisto e standard di servizio elevati, mentre la loyalty si articola sia in un programma dedicato ai clienti dei negozi monomarca sia nel progetto “L’Erbolario Club”, pensato per intercettare tutti i consumatori indipendentemente dal canale di acquisto.

Nei negozi, la piattaforma Cegid Retail Live Store ha già trasformato il ruolo del personale grazie a soluzioni mobile di queue busting, che velocizzano gli acquisti e consentono di assistere i clienti in mobilità con informazioni aggiornate su prezzi, promozioni, stock e programmi di fidelizzazione. L’innovazione tecnologica si è rivelata determinante anche per la rapida apertura di punti vendita in contesti complessi, come outlet e aeroporti ne è un esempio il primo negozio L’Erbolario aperto all’interno dell’aeroporto di Torino Caselle e per il lancio di nuovi format, come i corner in partnership con brand del Made in Italy.

La collaborazione con Cegid rappresenta per noi un motore strategico di innovazione afferma Giuseppe Sanfilippo, IT retail application manager di L’Erbolario grazie al cloud abbiamo reso più snella la nostra infrastruttura, liberando risorse da destinare a progetti strategici e aumentando l’efficienza. Oggi siamo in grado di garantire ai nostri clienti un’esperienza integrata e coerente, sia online sia in negozio, e possiamo contare su un modello più funzionale al business, in grado di sostenere in maniera rapida la nostra espansione retail in Italia e all’estero”.