Technoretail - GS1 Italy Servizi lancia Procedo Client, la piattaforma web per l’Edi
Procedo Client permette di scambiare i documenti in formato elettronico, automatico e sicuro
Information
News

GS1 Italy Servizi lancia Procedo Client, la piattaforma web per l’Edi

Information
- GS1 Italy Servizi Procedo Client - GS1 Italy Servizi Edi - GS1 Italy Servizi supply chain

GS1 Italy Servizi, società che sviluppa soluzioni per aiutare le imprese italiane a innovare e ad accelerare la trasformazione digitale, ha sviluppato Procedo Client, un servizio online per lo scambio elettronico dei documenti (Edi) del ciclo dell’ordine basato sullo standard Edi Euritmo.

La piattaforma web Procedo Client permette di scambiare i documenti quali ordine, conferma d’ordine, avviso di spedizione, bolle di consegna e fattura in formato elettronico, automatico e sicuro, con tutti i fornitori italiani ed esteri collegati ad aziende italiane che richiedono questa gestione ai fornitori, senza la necessità di cambiare il sistema gestionale aziendale.

Con 869 aziende utilizzatrici, 199 distributori collegabili e 371.890 documenti annui scambiati nel corso del 2024, Procedo si rivela uno strumento fondamentale per l’efficienza della filiera. A confermarlo sono anche i risultati di una survey, condotta da GS1 Italy Servizi, su un campione di 24 aziende che utilizzano la piattaforma, secondo la quale il 62,5% degli intervistati esprime piena soddisfazione sul servizio Procedo in uso. Un altro dato che emerge è la semplicità della piattaforma: oltre l’83% del campione ritiene l’utilizzo e l’accesso al servizio Procedo sia estremamente intuitivo. La frequenza di utilizzo vede una prevalenza di impiego quotidiano (37,5%) o più volte alla settimana (25%) a conferma della centralità di questo strumento nei processi operativi abituali.

I riscontri qualitativi si concentrano soprattutto sull’accelerazione e l’efficienza dei processi. In particolare, gli intervistati citano la maggiore velocità nella trasmissione dei dati e nell’analisi degli ordini e lo snellimento dei processi di caricamento degli ordini con la conseguente riduzione degli errori. A ciò si aggiunge un minor carico di lavoro per il customer service e la logistica, oltre alla garanzia di essere compliant con le richieste dei clienti esteri per l’interscambio di documenti come Ddt e fatture, aspetti cruciali per l'internazionalizzazione.

L’elevato livello di soddisfazione e il riconoscimento dei benefici concreti come la riduzione degli errori e lo snellimento dei processi – commenta Giorgio Aramis, operations manager supply chain & Edi di GS1 Italy Servizici spingono a continuare a innovare per supportare al meglio la digitalizzazione della filiera”.