F.lli Di Martino, tra i principali operatori italiani della logistica intermodale, ha adottato la piattaforma Webfleet di Bridgestone per monitorare in tempo reale oltre 1.800 rimorchi distribuiti tra Europa e area del Mediterraneo.
Fondata nel 1968 e oggi attiva su scala internazionale, F.lli Di Martino gestisce una rete di trasporto integrato che collega il Sud Italia con il Nord Europa e l’intero bacino mediterraneo. La crescente complessità delle operazioni e la necessità di disporre di informazioni costantemente aggiornate sugli asset hanno portato l’azienda a investire in una soluzione avanzata di fleet management e asset tracking, capace di garantire il controllo continuo dei rimorchi e di supportare i processi decisionali attraverso dati in tempo reale.
Cuore del progetto, sviluppato con il supporto di Lazzarini Pneuservice, partner certificato Webfleet, è il dispositivo Link 340, una tecnologia Gps progettata per il monitoraggio degli asset mobili. Il sistema è in grado di operare in modo autonomo rispetto all’alimentazione del veicolo grazie a una batteria interna che assicura aggiornamenti di posizione fino a 90 giorni anche quando il rimorchio non è collegato a una motrice. Questa caratteristica consente di mantenere la tracciabilità degli asset durante le soste nei porti o nei trasferimenti ferroviari, garantendo una visibilità continua lungo l’intera catena logistica. Inoltre, quando il rimorchio viene agganciato a una motrice già equipaggiata con un dispositivo Link, l’associazione viene rilevata automaticamente e visualizzata sulla dashboard Webfleet, eliminando attività manuali e riducendo il rischio di errori operativi.
L’adozione della piattaforma ha già prodotto risultati concreti. Secondo quanto comunicato dall’azienda, i fermi non pianificati dei trailer si sono ridotti di circa il 30%, mentre il rischio di perdita degli asset è diminuito del 20%. Benefici che si affiancano a una maggiore conformità normativa, a un migliore utilizzo delle risorse e a una più efficace gestione dei processi logistici.
“Webfleet ci supporta ormai da parecchi anni fornendo una piattaforma telematica che garantisce una visibilità costante in tempo reale di tutta la nostra flotta in un’unica dashboard – commenta Fabio Di Martino, Consigliere Delegato di F.lli Di Martino – inoltre, con Lazzarini Pneuservice abbiamo trovato non il classico installatore, ma un partner con la competenza e l'esperienza per customizzare il prodotto all'interno dei nostri processi. È un ecosistema di partnership, con Webfleet e Lazzarini, che spero si sviluppi e si arricchisca sempre di più negli anni”.