Chep, società del Gruppo Brambles specializzata in soluzioni per la supply chain, ha avviato Climate Smart Partners, un nuovo programma pensato per coinvolgere attivamente i fornitori e accelerare la riduzione delle emissioni lungo tutta la sua catena di fornitura, a livello globale.
L’iniziativa si inserisce nella strategia di decarbonizzazione dell’azienda e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi climate positive fissati nel Sustainability Program 2030. Con oltre il 97% delle emissioni di Chep attribuibili allo Scope 3, il progetto si rivolge ai partner chiave della catena del valore per estendere le iniziative di decarbonizzazione e contribuire al raggiungimento degli science-based targets fissati per il 2030 e all’ambizione net-zero al 2040 di Brambles. Nel primo anno, l’iniziativa coinvolgerà oltre 650 partner attivi nei settori del trasporto, del legname e dei centri di servizio in subappalto, che insieme rappresentano il 65% delle emissioni globali di Brambles.
Climate Smart Partners definisce obiettivi operativi chiari per tutti i fornitori e applica strategie comprovate per ridurre le emissioni, replicando i risultati ottenuti da Chep nei propri processi grazie all’efficienza energetica, all’elettrificazione delle attrezzature, all’adozione di elettricità da fonti rinnovabili e a soluzioni di trasporto a basse emissioni.
Il programma si basa su un quadro di collaborazione composto da quattro aree principali, per garantire un approccio di partnership che generi il massimo impatto per Chep e i suoi fornitori: sviluppo delle competenze, programmi di abilitazione, condivisione dei dati, azione e responsabilità.
“Da diversi anni collaboriamo con la nostra catena di approvvigionamento per promuovere interventi volti a ridurre l’impatto climatico – dichiara Marisa Sanchez Urrea, global head of decarbonisation di Chep – il programma Climate Smart Partners rafforza questo impegno grazie a un approccio strutturato e orientato al valore, che consolida le relazioni con i nostri interlocutori più strategici. Riconosciamo che le realtà con cui lavoriamo si trovano in momenti diversi del loro percorso verso la decarbonizzazione. L’iniziativa punta a sviluppare competenze, facilitare l’operatività e responsabilizzare sia noi stessi sia i nostri collaboratori. In definitiva, questo tipo di impegno rafforza la resilienza nel lungo periodo, per noi e per tutte le organizzazioni con cui operiamo”.