Ceva Logistics, azienda specializzata nella logistica conto terzi, e il brand di cosmetici Kiko Milano hanno vinto il premio “Il Logistico dell’Anno 2025” di Assologistica nella categoria “Innovazione in Ambito Tecnologico”.
Il riconoscimento è stato assegnato grazie al nuovo progetto di automazione del processo retail di Kiko Milano, sviluppato all’interno del sito di Ceva Logistics a Pognano (Bergamo). La partnership tra le due aziende – attiva dal 2011 – si è trasformata nel tempo in un vero modello di logistica strategica. Il sito di Pognano è oggi l’hub centrale della rete globale del brand e supporta quattro canali di vendita (retail, e-commerce, franchising e wholesale) attraverso un’unica infrastruttura integrata. Il recente go-live del nuovo sistema automatizzato ha segnato un salto di scala: la capacità operativa è raddoppiata fino a 1 milione di pezzi al giorno e il 70% dei volumi è gestito dal nuovo sorter.
“Questo premio riconosce un progetto che rappresenta la naturale evoluzione della nostra visione di logistica intelligente, condivisa e sostenibile – dichiara Claudio Boschetti, managing director contract logistics Italy di Ceva Logistics – con Kiko Milano abbiamo costruito un modello che integra tecnologia, persone e processi per offrire continuità, qualità e capacità di adattamento in un mercato in costante crescita”.
Grazie alla nuova soluzione, Ceva Logistics e Kiko Milano hanno registrato miglioramenti significativi, tra cui maggiore flessibilità rispetto alla variazione dei volumi giornalieri, miglioramento della qualità di allestimento e dei controlli automatici, ottimizzazione della saturazione dei colli e conseguente riduzione dei consumi di CO2, riduzione della plastica grazie all’eliminazione dei materiali di riempimento.
“Questo progetto di automazione segna una tappa fondamentale nel nostro percorso di crescita – afferma Matteo Ghidoli, chief operations officer di Kiko Milano – e rappresenta molto più di un semplice aggiornamento tecnologico: è un investimento strategico, pensato per rendere la catena di fornitura sempre più dinamica, sostenibile e competitiva. È stato fortemente voluto, progettato con cura insieme a Ceva e ci ha consentito di aumentare la capacità di allestimento per il canale retail, migliorare il livello di servizio e la capacità di assorbire variazioni di domanda anche significative tipiche del nostro mercato, migliorando allo stesso tempo le condizioni di lavoro degli operatori”.