Il Gruppo Arneg sarà tra i protagonisti di Chillventa 2026, la principale manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie per la refrigerazione, la climatizzazione, la ventilazione e le pompe di calore, che si svolgerà dal 13 al 15 ottobre presso il quartiere fieristico Messe Nürnberg di Norimberga, in Germania.
Le novità di Arneg
Tra le novità in esposizione, Arneg porterà Tower Ring, il concept, recentemente svelato a EuroShop 2026 suscitando grande interesse nel pubblico, che ridefinisce il rapporto tra tecnologia e arredo nel punto vendita. Pensato per negozi con spazi limitati o situati in contesti in cui non è possibile installare centrali dedicate all’esterno, il sistema consente a un’unica unità di raffreddamento di servire più banchi, integrandosi completamente nell’arredo e mantenendo la carica di refrigerante R290 di ciascuna unità entro i 150 g. A Chillventa, Tower Ring sarà presentato in configurazione con i mobili verticali con porte Osaka 3 LX.
In esposizione anche Imola, la nuova isola promozionale disponibile nelle versioni a temperatura normale (TN) e bassa temperatura (BT), con gruppo incorporato o remoto. Le linee pulite, le ampie superfici vetrate e le chiusure scorrevoli sono progettate per valorizzare i prodotti, migliorare la visibilità dell’esposizione e contribuire a un’esperienza d’acquisto più funzionale.
Spazio anche a Prisma, la nuova famiglia di centrali transcritiche a CO2 progettata per mini-market e punti vendita di piccole dimensioni. Compatta, efficiente e sostenibile, garantisce elevate prestazioni in un ingombro ridotto, offrendo massima flessibilità di installazione anche nei contesti in cui l’ottimizzazione degli spazi rappresenta un fattore strategico.
A completare l’offerta Arneg saranno Globo, centrale della gamma a CO2, HP Chiller R290, e tecnologie evolute come Ring Systems e Glycol Systems, sviluppate per offrire flessibilità, controllo e performance.
Gian Paolo Di Marco, export sales director di Arneg, dichiara: "Siamo lieti di partecipare anche quest’anno a Chillventa, un appuntamento di riferimento per il settore della refrigerazione commerciale e per tutti i professionisti che guardano all’innovazione e alla sostenibilità. Anche quest’anno presenteremo soluzioni progettate per coniugare elevate prestazioni, efficienza energetica e riduzione dell’impatto ambientale, confermando il nostro impegno nello sviluppo di tecnologie sempre più efficienti e sostenibili".
Le novità Incold
Anche Incold, società del Gruppo Arneg specializzata nella produzione di celle frigorifere, sarà presente a Chillventa con un percorso espositivo dedicato alle soluzioni per la cold chain, dalle celle frigorifere alle porte ad avvolgimento rapido.
Con due stand contrapposti, progettati per valorizzare le tre principali linee di prodotto che ne caratterizzano l’attività, Incold accompagnerà i visitatori alla scoperta delle proprie soluzioni per la refrigerazione commerciale e industriale.
Il percorso espositivo inizierà dall’area dedicata alle celle frigorifere commerciali, dove saranno presentati il nuovo armadio smontabile e le celle Multisystem con raggiatura zero. Nello stesso spazio troveranno posto anche le linee Multi ed Evosystem, arricchite da nuovi dettagli e soluzioni tecniche.
Seguirà l’area dedicata alle celle frigorifere industriali e alla relativa gamma di accessori. Accanto al tradizionale pannello GS, sarà esposto anche il pannello Polar, progettato per rendere le operazioni di montaggio e sigillatura più rapide ed efficienti. Il prodotto sarà presentato nelle diverse configurazioni disponibili, con le relative finiture e certificazioni.
Uno spazio specifico sarà inoltre dedicato alle porte rapide, con quattro modelli caratterizzati da differenti tecnologie e progettati per garantire livelli di tenuta sempre più elevati. Soluzioni destinate in particolare alle applicazioni nel settore della refrigerazione industriale.
Completerà l’esposizione la gamma di porte isotermiche Incold, tra cui la nuova Industrial, progettata specificamente per depositi di grandi dimensioni e per contesti caratterizzati da un’elevata intensità di utilizzo.
Filippo Finco, ceo di Incold, dichiara: "L’edizione 2026 di Chillventa rappresenterà un appuntamento proiettato verso il futuro, dedicato all’innovazione, all’evoluzione tecnologica e allo sviluppo di nuove soluzioni per la refrigerazione. Per Incold sarà un’importante occasione per presentare le tecnologie e i prodotti attraverso cui continuiamo a rispondere alle esigenze di un mercato in costante evoluzione, con soluzioni progettate per offrire qualità, affidabilità ed efficienza".