Quattrobi, azienda italiana specializzata nell’illuminazione per il retail e la Gdo, in occasione di EuroShop 2026 ha presentato “Three Acts of Light”, un concept espositivo articolato in tre aree tematiche, ciascuna identificata da un colore distintivo, che traducono visivamente i mondi applicativi e i valori fondanti dell’azienda.
Food retail, luxury retail e customizzazione diventano così tre scenari complementari attraverso cui raccontare il saper fare italiano, la progettazione e la produzione a filiera totalmente interna. Un allestimento pensato come una sequenza di quinte e ambienti che dialogano tra loro, evocando il linguaggio della scena per dare forma, in modo coerente e strutturato, alla visione luminosa di Quattrobi.
Dedicato al food retail, il primo atto mette in scena soluzioni ad alte prestazioni studiate per trasformare l’acquisto in un’esperienza visiva e sensoriale. L’area riproduce un vero e proprio percorso tra scaffali e banchi espositivi, dove la luce è progettata per valorizzare freschezza, colore e matericità dei prodotti, garantendo uniformità, precisione cromatica e comfort visivo lungo tutto il layout di vendita. Tra le novità spicca Lens, sistema ottico di nuova generazione per proiezioni focalizzate su piani verticali e scaffali.
Il secondo atto è rappresentato dall’area bianca dello stand dedicata al mondo luxury. Qui l’allestimento richiama il linguaggio dell’opera attraverso un impianto scenico essenziale e rigoroso, impreziosito dalla presenza di un pianoforte, per sottolineare come, nel retail di alta gamma, la luce sia regia dello spazio prima ancora che semplice illuminazione. In questo scenario trovano spazio le serie Enri Trimless e Ema, Ema Line Ugr, AX Lens, Pop e Smoke 60: soluzioni progettate per garantire massimo controllo ottico, comfort visivo e integrazione architettonica.
Il terzo atto è dedicato alla progettazione custom e al saper fare produttivo di Quattrobi. L’area lounge mette in evidenza la capacità dell’azienda di sviluppare apparecchi su misura, progettati e realizzati interamente in Italia, attraverso un controllo diretto di ogni fase della filiera produttiva: dal concept tecnico alla prototipazione, fino alla produzione. Taglio laser, lavorazioni Cnc, estrusioni, piegatura, pressofusione e un’ampia gamma di materiali e finiture, incluse verniciature speciali, anodizzazioni e 3M Di-Noc, diventano leve progettuali al servizio dell’unicità.