Technoretail - Savi: in Italia 1 buono sconto su 5 è distribuito in formato digitale
Nel 2025 i coupon digitali hanno fatto registrare una redemption media del 24% (+2%)
Information
Loyalty

Savi: in Italia 1 buono sconto su 5 è distribuito in formato digitale

Information
- Savi digital coupon - Savi buoni sconto - Savi loyalty

Secondo i dati della ricerca “Il mercato del couponing in Italia nel 2025” realizzata da Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei buoni sconto e nell’analisi dei comportamenti d’acquisto nel largo consumo, lo scorso anno i digital coupon distribuiti hanno raggiunto il 19% del totale, facendo segnare un aumento di 1,5 punti percentuali rispetto al 2024, un trend che conferma l’evoluzione delle abitudini di risparmio e la crescente integrazione tra promozioni e strumenti digitali in-store.

Dall’indagine – realizzata su un totale di oltre 38mila rivenditori, tra insegne della Gdo, drugstore, negozi specializzati e farmacie (esclusi i discount), e che copre la quasi totalità del mercato italiano – emerge che nel 2025 sono stati distribuiti complessivamente 326 milioni di coupon, con un incremento del 7% rispetto al 2024. I buoni distribuiti hanno raggiunto un giro d’affari totale di 505 milioni di euro di valore (+9%), con il singolo coupon che ha toccato un ammontare medio di 1,55 euro (+2 %).

Dal punto di vista della distribuzione per macro-categoria, l’alimentare si conferma il primo comparto con il 51,5% del totale, pur registrando una lieve flessione (-1,3%). Stabile la cura e igiene personale, che rappresenta il 26,6% dei coupon (+0,1%), mentre prosegue la contrazione della detergenza, che scende al 12,1% (-0,1%). La dinamica più interessante riguarda il pet food, che continua la sua crescita e arriva a sfiorare il 10% del totale (9,8%), con l’incremento più marcato (+1,3%).

La ricerca condotta da Savi evidenzia inoltre segnali particolarmente positivi sul fronte della conversion, con diverse leve promozionali che registrano performance in miglioramento. Spiccano soprattutto i media “legacy” (metodi di distribuzione più tradizionali), con i coupon instant on-pack, applicati direttamente sulle confezioni, che raggiungono una redemption media del 79%, in crescita del 4%, confermandosi lo strumento più efficace in assoluto in termini di attivazione immediata all’acquisto.

Trend positivo anche per i coupon digitali emessi tramite siti web, email, newsletter, social media e carte fedeltà, che salgono a una redemption media del 24% (+2%), segnale della crescente capacità dei canali digitali di generare conversione concreta in cassa. Si registra invece una flessione per i buoni distribuiti dai promoter nei punti vendita, che si attestano al 15% (-3%).

Negli ultimi 5 anni il mercato del couponing è cresciuto del 67%, superando i 500 milioni di valore – dichiara Andrea Zermian, sales and marketing director di Savi Italiaquesta tendenza, che osserviamo in particolare nel formato digitale il cui utilizzo è raddoppiato, non è solo un indicatore dell’evoluzione delle abitudini di risparmio degli italiani, ma rappresenta soprattutto un cambio di paradigma nel modo in cui le aziende costruiscono la relazione con i propri clienti”.