Technoretail - Prologis accelera lo sviluppo della piattaforma Essentials Operations
La piattaforma nasce per ottimizzare le operazioni di magazzino e ridurre l’impronta di carbonio
Information
Imprese

Prologis accelera lo sviluppo della piattaforma Essentials Operations

Information
- Prologis Essentials Operations - Prologis logistica - Prologis magazzino

Prologis, operatore mondiale del settore immobiliare logistico, chiude il 2025 con numeri in forte crescita per la piattaforma Essentials Operations, confermando il ruolo strategico delle soluzioni integrate per la logistica.

Nel corso dell’anno, l’azienda ha supportato 53 nuovi progetti in Italia, sia all’interno del proprio portafoglio sia su siti esterni, per un totale di 7,8 milioni di euro di investimenti da parte dei clienti. Si tratta di un incremento del 19% rispetto al 2024, spinto dalla crescente adozione delle soluzioni da parte di operatori della logistica, e-commerce e settori ad alta specializzazione come il farmaceutico.

Essentials Operations nasce per ottimizzare le operazioni di magazzino e ridurre l’impronta di carbonio, integrando in un’unica piattaforma soluzioni che migliorano efficienza energetica, prestazioni operative e qualità delle dotazioni. Grazie a una rete di partner specializzati, i clienti possono accedere a condizioni di acquisto vantaggiose, risparmiare tempo e implementare soluzioni immediatamente operative. L’offerta chiavi in mano copre ogni fase dell’operatività: dalle attrezzature logistiche alle infrastrutture per la mobilità intelligente, fino ai servizi di installazione e manutenzione.

Sul fronte sostenibilità, Essentials Operations propone un approccio sistemico alla decarbonizzazione, con iniziative mirate alla riduzione dei consumi energetici, come l’illuminazione Led ad alte prestazioni. Queste soluzioni, applicabili sia agli immobili Prologis sia a siti esterni, supportano le strategie Esg dei clienti e migliorano le condizioni di lavoro, garantendo maggiore comfort e sicurezza. La piattaforma evolve anche sul piano digitale: l’uso di dati, strumenti di gestione energetica e modelli predittivi consente una gestione più efficiente e intelligente dei magazzini.

Essentials Operations supporta la realizzazione di piattaforme logistiche esemplari dal punto di vista ambientale spiega Matteo Liccioli, Essentials solution manager di Prologis Italia così come la trasformazione di magazzini esistenti in spazi sempre più performanti ed efficienti. Nel corso degli anni, l’offerta si è progressivamente arricchita e strutturata fino a diventare uno strumento strategico di fidelizzazione e un partner operativo imprescindibile per tutti gli operatori che desiderano ottimizzare i propri magazzini”.