Protagonisti

Nell’ambito del mondo retail, l’innovazione tecnologica e digitale è un fenomeno ineluttabile del cui occorre far parte per coglierne e sfruttarne le opportunità: in occasione del Forum di Cernobbio 2017 organizzato da Confcommercio, ne abbiamo parlato con Mariano Bella, Direttore del Centro Studi della principale associazione italiana degli operatori del commercio.

Per gli operatori del retail, implementare adeguate strategie rivolte verso i clienti è una delle priorità assolute. In tale ambito, svolgono un ruolo centrale gli strumenti tecnologici ad hoc, sempre più sofisticati e innovativi. Ed è in questo scenario che opera Splio, la software house internazionale proprietaria di Spring, innovativa piattaforma di Customer Experience Management adottata da centinaia di brand in tutto il mondo e che permette ai marketers di realizzare e sviluppare le rispettive strategie tramite l’attivazione di un unico approccio customer centric. Ne parliamo con Fabio Maglioni, Country Manager di Splio Italia.

La gestione dei grandi quantitativi di dati, nell’attuale scenario del retail, impone una particolare attenzione ai dettagli e all’utilizzo stesso delle informazioni. Ne abbiamo parlato con Riccardo Olmi, Responsabile Progetti Speciali e Innovazione Digitale di INRES COOP, in occasione dell’Information Technology Forum organizzato da IKN.

Dagli Smart Data ai Big Data, le aziende del settore retail sono chiamate a ridefinire le rispettive strategie basate sull’analisi di quantità inedite di dati. Ne abbiamo parlato con Luciano Guglielmi, Chief Information Officer di Mondadori, in occasione dell’Information Technology Forum organizzato da IKN.

Anche nell’ambito del retail, i Big Data vengono sempre più considerati come strumenti essenziali per sviluppare vendite e nuova marginalità, agevolando i processi decisionali in azienda, aprendo scenari inediti e stimolando nuove strategie. Ne abbiamo parlato con Debora Guma, Chief Information Officer di Carrefour Italia, in occasione dell’Information Technology Forum organizzato da IKN.

Verifone, azienda leader nel settore delle soluzioni di pagamento, è presente sul territorio nazionale con centinaia di migliaia di terminali e soluzioni di pagamento installati nelle strutture bancarie, di vendita, stazioni di servizio e self-service, GDO, taxi, Pubblica Amministrazione, turismo, trasporti, ristorazione e alberghiero.

Pagina 15 di 17
Slide background

PUBLISHING

4.0

MEDIA

experience